Specialisti nella rigenerazione del FAP, con apposito macchinario, il FAP si rigenera.
Si può fare il tagliando all’auto o qualsiasi altro intervento e nello stesso tempo viene rigenerato il FAP con un macchinario Brevettato da BG America.
Il filtro antiparticolato, detto FAP è un dispositivo adottato per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili dei motori diesel.
Per alcuni costruttori questo sistema unisce ai gas di scarico una sostanza chimica detta cerina. Questa sostanza si aggiunge alle polveri (particolato) rendendolo più grosso del particolato originario, a questo punto il filtro le imprigiona facilmente. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70 000 e gli 80 000 chilometri, la quale deve essere aggiunta durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Mentre altre case automobilistiche, dopo un numero di km percorsi, alzano la temperatura per bruciare i residui che si sono accumulati all’interno del FAP/DPF. Alcune case automobilistiche usano il FAP altre il DPF, che ha la medesima funzione ma quest’ultimo tipo di filtro non usa la cerina ma periodicamente alza la temperatura dei gas di scarico per bruciare e quindi ripulire il filtro dalle particelle che si sono imprigionate.
Presso la nostra officina facciamo una rigenerazione con un macchinario BG America che utilizzando prodotti specifici, pulisce non solo il friltro dalle ipurità, ma anche tutto il condotto di scrico partendo dal motore ed eliminando così tutte le incrostazioni ed impurità da tutto l’impianto di scarico. In questo modo si allunga la vita al veicolo ed al filtro FAP.
Il lavoro viene fatto in circa 2 o 3 ore, ma il prodotto è un filtro pulito e con lui tutte le parti coninvolte dalla camera di combustione allo scarico.